Classe di resistenza al vento delle tende da sole.

Classe di resistenza al vento delle tende da sole.

La marcatura CE e la classe di resistenza al vento delle tende da sole è davvero importante se si vuole acquistare un prodotto certificato. La marcatura CE, divenuta obbligatoria nel 2006, garantisce la resistenza del prodotto a classi di vento diverse usando il metodo di prova previsto dalla norma UNI EN 1932.
Fare dei test sulla tenda da sole per determinarne la resistenza è un fattore determinante soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Non riguarda solo l’aspetto puramente qualitativo del prodotto che acquisti: la sicurezza è importante, soprattutto in casa tua.
Tutte le nostre tende vengono sottoposte a rigorosi test di laboratorio prescritti dalle normative europee e ogni schermatura solare ha una propria, specifica resistenza al vento.

Le classi di resistenza al vento possono essere così schematizzate:
CLASSE 1 = velocità del vento 28 km/h - 40N/m - 4 vento moderato - “sollevamento di polvere e carta, rami agitati”
CLASSE 2 = velocità del vento 38 km/h - 70N/m - 5 vento teso - “oscillazione arbusti con foglie, si formano piccole onde nelle acque interne”
CLASSE 3 = velocità del vento 49 km/h - 110N/m - 6 vento fresco - “movimento di grossi rami, difficoltà ad usare l’ombrello”

Da quello che si evince, una tenda da sole con Classe 3 ha una resistenza al vento superiore ad una tenda di Classe 1. Questo non significa, ovviamente, che acquistando una tenda da sole Classe 3, puoi tenerla aperta quando tira vento. È sempre preferibile chiuderla: un colpo di vento forte e improvviso può creare circostanze o situazioni di pericolo.
Se l’idea è quella di lasciare la tenda da sole costantemente aperta e uscire di casa senza pensieri, consigliamo di acquistare una tenda motorizzata con il sensore del vento.

Per sapere se la tua tenda da sole, tenda veranda o zanzariera ha tutti i requisiti di resistenza al vento ti basta vedere se ha due etichette CE con indicato il nome del costruttore della tenda, il riferimento alla norma UNI EN 13561, il modello, la classe di resistenza al vento e l’anno di costruzione. Un’etichetta deve essere applicata direttamente sul prodotto e l’altra deve trovarsi nel manuale d’uso, con annessa dichiarazione di conformità del produttore.

Se vuoi acquistare una tenda da sole, tenda veranda o una zanzariera perfetta per le tue esigenze e soprattutto certificata, puoi contattarci o venirci a trovare ad Alpignano, in provincia di Torino.

Tende da Sole di Design: Eleganza e Funzionalità
15/04/2024 Tende da Sole di Design: Eleganza e Funzionalità

L'eleganza e la funzionalità delle tende da sole di design Le tende...

Come Pulire le Tende da Sole: Guida Completa
27/03/2024 Come Pulire le Tende da Sole: Guida Completa

Segreti per una pulizia efficace delle tende da sole La pulizia delle...

Bonus Tende da Sole 2024 e Detrazione Fiscale 50%
27/02/2024 Bonus Tende da Sole 2024 e Detrazione Fiscale 50%

Investi in soluzioni che migliorino il comfort della tua famigliain...

1985 - 2024: 39 anni di Ideal Tende!
17/01/2024 1985 - 2024: 39 anni di Ideal Tende!

Da quell'umile inizio nel gennaio del 1985 in un garage a Collegno, su...

Bonus tende da sole: ultime possibilità per le detrazioni fiscali al 50%
11/12/2023 Bonus tende da sole: ultime possibilità per le detrazioni fiscali al 50%

L'opportunità di ottenere il Bonus tende da sole 2023, un'occasione...

Metamorphosy: la tenda-veranda adatta all’inverno
01/12/2023 Metamorphosy: la tenda-veranda adatta all’inverno

Puoi rivoluzionare il tuo balcone con Metamorphosy: la tenda polivalente...

TOP