alta qualità e design

tecnica e tecnologie

Da decenni nel settore delle tende da sole, Ideal Tende è un’azienda ormai affermata a Torino e provincia. Pur attendendoci alla produzione artigianale e mantenendone gli standard qualitativi, abbiamo sviluppato l’esperienza necessaria per offrire un servizio di alto livello e prodotti d’avanguardia. Grazie all’utilizzo dei migliori materiali disponibili sul mercato, alle tecnologie innovative e allo staff altamente qualificato, offriamo tende in grado di coniugare design e resa estetica con la massima funzionalità ed efficienza.

Armature

L’armatura è quell’insieme di elementi che concorrono al normale sostegno e al funzionamento della tenda. Nella nostra azienda, elaboriamo e trasformiamo i telai delle migliori marche per realizzare prodotti finiti di altissima qualità.

Tutti i profili estrusi e le pressofusioni sono in lega d’alluminio trattate con un procedimento di fosfo-cromatazione e verniciatura a polvere a base di poliestere.

Arganelli a coppia conica con molla di compensazione rendono la manovra della tenda veloce e senza sforzo.

Armatura delle tende a bracci estensibili:

  • braccia a cinghia o a catena
  • barra quadra in acciaio zincato e termolaccato mm 40x40x2
  • rulli avvolgitori in acciaio zincato diametro mm 80 e spessore mm 10/10
  • viteria in acciaio INOX AISI 304

Tessuti

Da sempre, Ideal Tende seleziona e utilizza i migliori tessuti sul mercato. Pur rispondono tutti a elevati standard di durata e qualità, nella fabbricazione vengono utilizzate fibre di natura diversa, ed è perciò importante sapere quali sono le fibre più resistenti e adatte all’uso esterno. I tessuti si possono distinguere in tre gruppi:

  • Acrilico: è il tessuto cha ha sostituito il cotone da oltre 30 anni, sicuramente il più usato nell’ambito della protezione solare. Nel tempo sono stati sviluppati particolari finissaggi che creano una barriera molecolare intorno alle singole fibre, rendendole idro e oleo repellenti. Sul tessuto così trattato si crea uno scudo invisibile: in caso di formazione di macchie, questa barriera micrometrica contiene una componente altamente repellente che aiuta l’acqua e la pioggia a rimuovere lo sporco, che quindi non riesce ad ancorarsi sul tessuto. Il tessuto acrilico è classificato idrorepellente, tuttavia su alcuni articoli esiste la versione resinata, classificata impermeabile.
  • Poliestere: è l’ultimo arrivato dei tessuti outdoor, frutto di anni di ricerca e lavoro. Questo tessuto è realizzato con una innovativa fibra 100% Poliestere tinta in massa, caratterizzata da una notevole resistenza alle deformazioni ed alle trazioni. Ha un’ottima resistenza a qualsiasi agente atmosferico e in particolare all’azione logorante del sole. Il poliestere è dotato di un notevole recupero elastico che consente di ridurre difetti ottici, quali ondulazione nei bordi e goffratura intorno alle cuciture.
  • Spalmato PVC: appartengono a questa categoria alcune serie di tessuti che hanno in comune la caratteristica di avere un supporto in tessuto poliestere e una spalmatura di PVC su ogni lato. Tale procedura fa sì che il tessuto diventi totalmente impermeabile all’acqua e di facile pulizia. Esistono varie grammature per l’impiego nei più svariati settori.

Termosaldatura e cuciture

Tutti i tessuti vengono confezionati esclusivamente nei nostri laboratori, con l’ausilio delle tecnologie più recenti. È la cura nelle finiture a rendere i nostri prodotti altamente resistenti e di qualità superiore.

  • Termosaldatura. I tessuti spalmati PVC sono esclusivamente saldati con saldatrice ad alta frequenza o in impianto automatizzato ad aria calda, garantendo così una perfetta. Acrilico e poliestere, invece, vengono di serie saldati con saldatrici automatiche a colla liquida di ultima generazione.
  • Cuciture. A richiesta è possibile avere il tessuto cucito. In questo caso, viene utilizzato il filo ultra resistente GORE TENARA. Si tratta della stessa fibra che utilizza la NASA per le proprie tute spaziali, e gode di una garanzia di 15 anni.

Motori elettrici e automazioni

Ideal Tende ha scelto di proporre esclusivamente motorizzazioni e automatismi elettronici Somfy. L’automazione offre il massimo comfort di utilizzo e può trasformare il balcone o il terrazzo in un nuovo ambiente da vivere, dove controllare le tende da sole con un semplice click e senza bisogno di alzarsi. Anche se non si è in casa, gli automatismi Somfy possono aprire le tende quando necessario e richiuderle per proteggerle dal vento. Inoltre, con la nuova interfaccia Somfy TaHoma Box è possibile centralizzare e gestire tutti i dispositivi installati nell’abitazione da uno smartphone, tablet o pc connesso a internet, in qualsiasi posto del mondo.

Certificazioni

Conformità alla normativa europea EN 13561.
I prodotti Ideal Tende soddisfano pienamente i requisiti previsti dalla normativa europea vigente e sono marcati CE.
Direttiva Macchine Dir. 98/37/CE e certificazione UNI EN 13561.

TOP